A quale settore sei interessato?

Come aderire

Adempimenti D.Lgs 81/08 - Sicurezza nei luoghi di lavoro

Il D.Lgs n.81/2008 riordina tutta la vigente normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e ha come obbiettivo prioritario l’innalzamento della qualità e della sicurezza sul lavoro, dandone una diffusione strategica, quale fattore di controllo sociale.
In questo senso l’Organismo Paritetico Provinciale (d’ora in poi OPP), costituito dall’Ente Bilaterale della provincia di Lodi per il Terziario ed il Turismo, ha il compito di favorire, a livello provinciale, l’applicazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro nelle aziende.

L’OPP è infatti, secondo quanto stabilito dall’art. 51, prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione, previsti dalle norme vigenti, e può supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Nello specifico, all’art. 47, la norma prevede che le aziende o unità produttive che occupano fino a 15 dipendenti possano scegliere di:

  1. eleggere il Rappresentate dei Lavoratori della Sicurezza (RLS) al proprio interno, in seguito ad un’elezione tra i dipendenti. Il dipendente eletto dovrà obbligatoriamente svolgere un corso di formazione obbligatorio per RLS della durata di 32 ore e successivi aggiornamenti annuali;
  2. qualora nessuno dei suoi dipendenti si fosse candidato per ricoprire la carica di RLS, in riferimento all’Art. 47 comma 8 del D.Lgs 81/08, potrà provvedere all’adesione al sistema del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) fornito dall’OPP.

Per le aziende o unità produttive con più di 15 dipendenti, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell'ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno (ved. Punto 1).

PER FARE RICHIESTA DEL SERVIZIO DI RLSTERRITORIALE O PER RICHIEDERE LA FORMAZIONE  DEL RLS INTERNO COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE.

Il servizio di RLST è gratuito per le aziende aderenti all'Ente Bilaterale della Provincia di Lodi per il Terziario e il Turismo ed in regola con il versamento delle quote contributive da almeno tre mesi.
 Per aderire all'Ente Bilaterale della Provincia di Lodi:
per aziende che applicano il contratto TERZIARIO sezione BLU - Area Comunicazoni - Come associarsi
per aziende che applicano il contratto TURISMO sezione MARRONE - Area Comuncazoni - Come associarsi 


 

 
RAGIONE SOCIALE*
COMUNE*
VIA*
N° *
CAP *
TEL *
FAX
TIPO DI ATTIVITÁ
CODICE ATECO *
EMAIL *
N° P.IVA *
NUMERO DIPENDENTI *
NOMINATIVO RLS (se eletto)
FORMAZIONE OBBLIGATORIA 32h SVOLTA
RICHIESTA RLST(se RLS non eletto, solo per le aziende fino a 15 addetti)

Il/La sottoscritto/a in qualità di dell'impresa dichiara altresì sotto la propria responsabilità, che i soggetti per i quali si richiedono i servizi dell'Ente hanno ricevuto l'informativa privacy di cui sopra e qualora non l'avessero ricevuta, si impegna a consegnarla a i singoli interessati.

*tutti i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori



* Dichiaro di aver compreso l'informativa Privacy Policy fornita dai contitolari ivi indicati ossia EBTLodi Terziario e EBTLodi Turismo